parallax background

Tecar Terapia Roma

Osteopata per curare Mal di schiena e colonna vertebrale
1 Dicembre 2019
Esame Posturale Roma
2 Dicembre 2019

Chi cerca Tecar Terapia Roma su internet trova nel nostro Centro la possibilità di svolgere il trattamento con i macchinari più moderni, seguito da uno staff esperto e certificato, anche a domicilio.

Rivolgersi a un osteopata per curare dolori fastidiosi e recuperare infortuni sportivi è sempre una buona idea.

Presso il nostro centro, l’equipe composta da medici, fisioterapisti e osteopati permette a tutti di avere il miglior trattamento per il proprio benessere. Sia alle persone anziane o con disabilità che agli sportivi e agli atleti.

Che cos’è la Tecar terapia?

La Tecar terapia è un trattamento indolore e non invasivo, di biostimolazione profonda dei tessuti dell’organismo, che unisce all’azione manuale quella elettrica prodotta dalla tecar.

Secondo l’indicazione medica e la valutazione del fisioterapista, il segmento corporeo da trattare viene posizionato tra due elettrodi, una fisso e uno mobile. La macchina genera tra questi elettrodi un campo elettromagnetico, che induce il movimento degli elettroliti nei tessuti biologici da trattare.

Il movimento delle cariche biologiche stimola la perfusione sanguigna, la vasodilatazione locale, il drenaggio dei liquidi e l’aumento di temperatura, agendo positivamente sui processi infiammatori, l’ossigenazione locale e la rigenerazione dei tessuti.

Combinando l’applicazione della macchina a diversi gradi di potenza con l’uso di tecniche manuali da parte del fisioterapista, il trattamento con tecar permette una netta e rapida riduzione del dolore, già dopo le prime sedute, e favorisce il recupero funzionale, agendo in maniera selettiva sulla parte trattata.

Tecar terapia Roma: quando si interviene?

La tecarterapia è particolarmente efficace nel trattare:

  • patologie del ginocchio: condropatia rotulea, distorsioni, gonartrosi, esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore e del legamento crociato posteriore;
  • contratture muscolari, contusioni, strappi e stiramenti;
  • mal di schiena: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie;
  • patologie della spalla: tendiniti e tendinopatie della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva;
  • patologie del gomito: epicondilite, epitrocleite;
  • patologie della mano: tendiniti e tenosinoviti, rizartrosi;
  • patologie dell’anca: coxartrosi, borsite trocanterica, pubalgia;
  • patologie della caviglia e del piede: distorsioni, fascite plantare, tendine d’Achille.

La tecar viene inoltre utilizzata a scopi estetici, per migliorare l’effetto del massaggio linfodrenante e anticellulite (linfotecar)

Tecar terapia Roma: quando non può essere effettuata?

La prestazione non può essere effettuata nelle donne in stato di gravidanza e nei pazienti con pacemaker o protesi metalliche locali

Concretamente l’osteopata può essere di aiuto per tutte le problematiche legate alla colonna vertebrale e alla postura ma riesce ad essere efficace anche per problemi come emicrania, mal di testa, problematiche gastriche come ad esempio il reflusso gastro esofageo.

Innanzitutto occorre ricordare che l’osteopata si prende cura della persona, non della patologia. Sono infatti innumerevoli i fattori che differenziano le persone (età, sesso, occupazione, stile di vita, attività fisica o mancanza di essa, abitudini quotidiane, dieta, predisposizioni, traumi fisici o psichici, eventuali patologie o disturbi, esperienze presenti e passate, ecc…) e fanno sì che l’organismo adotti strategie uniche per rispondere al meglio alle necessità quotidiane.

Gli approcci classici più riduzionistici stanno lasciando sempre più il passo ad approcci terapeutici integrati ed efficaci che tengono conto della complessità ed unicità dell’essere umano. La lombalgia, come del resto ogni altro disturbo al quale può andare incontro una persona, può essere efficacemente affrontata solo tenendo conto di questa complessità, valutando ogni aspetto, fisico e non, considerando tutte le variabili e concause che sfociano nella manifestazione del sintomo.

Il trattamento osteopatico riesce ad avere grande efficacia perché agisce sulla regolazione del sistema nervoso autonomo, grazie a questa sua peculiarità ci permette di agire in molte situazioni e problematiche risultando di supporto anche in parecchie patologie.

Cresce la cultura della salute grazie all’osteopatia

Sta nascendo una maturità della cultura della salute che vedo direttamente dalle persone che si rivolgono al nostro Centro.
Finalmente l’osteopatia ha sempre maggior diffusione e questo si sta verificando grazie agli innumerevoli benefici che migliaia di pazienti sperimentano ogni giorno.
Oggi posso dire con molto piacere che la cultura e la conoscenza dell’osteopatia continua a crescere.
Sempre più persone fanno la scelta di richiedere un osteopata a domicilio a Roma e non più solo per problemi di mal di schiena o dolori alla cervicale.
Sia durante le visite a domicilio a Milano che nei miei studi ascolto sempre più persone che mi portano svariate problematiche.

Scopri tutti i nostri trattamenti di Osteopatia

Vota questo servizio
Voto medio
1star1star1star1star1star
Recensioni degli utenti
5 based on 1 votes
Trattamento
Tecar Terapia Roma
Centro Studi Osteopatia | Roma
Centro Studi Osteopatia | Roma
Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero di telefono 346 218 2424 oppure scrivere un messaggio whatsapp. Un nostro collaboratore ti risponderà al più presto