parallax background

Esame Posturale Roma

Tecarterapia
Tecar Terapia Roma
1 Dicembre 2019
Osteopata per atleti a Roma
Osteopatia Sportiva Roma
2 Dicembre 2019

Chi cerca Esame Posturale Roma su internet sta cercando il modo di curare un disturbo fastidioso, o di verificarne la causa.

Otto italiani su dieci infatti soffrono di mal di schiena in età adulta. Colpisce uomini e donne in egual modo ed è il motivo più comune di assenza dal lavoro: oltre tre quarti delle persone ne ha sofferto negli ultimi 3 mesi. È proprio il mal di schiena uno dei disturbi più diffusi in Italia.

I motivi per richiedere un esame posturale sono:

  • Identificare finalmente la causa di quel fastidioso doloretto che ti perseguita da un po’
  • Verificare se la crescita dei tuoi figli sta avvenendo nella “direzione” corretta
  • Scoprire se veramente i tuoi acciacchi dipendono dall’età o se puoi fare qualcosa per porvi rimedio

A cosa serve l’esame posturale?

L’esame posturale è la tecnica di base del terapista, grazie alla quale, a seguito di una attenta analisi del soggetto, sia statica sia dinamica, e a un’accurata anamnesi, viene stilato un programma di recupero.

L’esame viene effettuato per rilevare eventuali anomalie posturali, deviazioni della colonna sul piano frontale (scoliosi) o sagittale (riduzione o accentuazione delle fisiologiche lordosi cervicali o lombari o della cifosi dorsale), dismetria degli arti, piede piatto.. fonti di possibile accrescimento osseo scorretto e/o per risalire alle eventuali cause di dolori muscolari e/o articolari.

Ci sono dei soggetti che riescono a capire anche da soli che ci sono dei problemi di natura posturale (ad esempio si accorgono di camminare male) e questo li porta a svolgere un Esame posturale Roma per avere una chiara diagnosi del problema. Quando si parla di postura troppe persone cercano di trascurare il problema usando, come scusante, la stanchezza oppure una mancata attività fisica. 

Non si devono mai e poi mai trascurare i danni che si hanno nella propria postura e nella camminata, cioè nella falcata che abbiamo. Da bambini spesso si richiedono dei controlli ortopedici che hanno l’obiettivo di aiutare il nostro fisico nella fase della costruzione e crescita dello scheletro. 

Nel dettaglio possiamo elencare i problemi dei piedi piatti, conosciuti come “piede a papera” o “palmato”, che colpiscono quasi l’80% dei bambini e che portano le gambe valghe e anche dei problemi alla schiena e alla spina dorsale. 

Posturologia e riabilitazione

In seguito ad un esame posturale è possibile sapere quale sia la cura riabilitativa da effettuare. 

L’obiettivo principale della cura deve essere quello di riallineare la spina dorsale e porre una correzione sulla falcata che si ha. Grazie alla tecnologia è possibile anche sapere quali sono stati i traumi precedenti, che hanno portato ad una deformazione evidente. 

L’analisi posturale identifica il danno, che solo uno specialista riesce realmente a capire, e quindi a eseguire tutte le terapie utili. Solitamente la postura viene aiutata da un primo trattamento di massaggi e antidolorifici. 

Questi farmaci tenderanno a essere eliminati man mano che si hanno i benefici dai massaggi, che devono essere decontratturanti e mirati a determinati fasci muscolari. Tali pratiche non sono aggressive e vengono programmate proprio per iniziare a far rilassare i muscoli che verranno poi rieducati. 

In seguito, si dovrà effettuare una cura riabilitativa che interessa la fisioterapia e porre delle soluzioni alla postura danneggiata. Si tratta di un lavoro che richiede un lasso di tempo che va da 6 mesi a un anno, ma occorrono dei controlli periodici una volta che si è terminata la terapia. 

In casi gravi, dove occorrono anche delle operazioni, i tempi di rieducazione sono molto lunghi ed occorre una certa pazienza da parte del soggetto operato. Ad ogni modo tutto parte con un esame posturale che di solito viene richiesto da un posturologo o da un ortopedico.

Cresce la cultura della salute grazie all’osteopatia

Il nostro centro è dotato di un team esperto nella valutazione medica della postura e delle terapie ortesiche, occlusali e ortottiche. Infatti, per una giusta correzione della postura, l’intervento deve riguardare occhi, bocca e piedi e spesso richiede l’intervento finale dell’osteopata.

Finalmente l’osteopatia ha sempre maggior diffusione e questo si sta verificando grazie agli innumerevoli benefici che migliaia di pazienti sperimentano ogni giorno.

Oggi possiamo dire con molto piacere che la cultura e la conoscenza dell’osteopatia continua a crescere.

Sempre più persone fanno la scelta di richiedere un osteopata a domicilio a Roma e non più solo per problemi di mal di schiena o dolori alla cervicale.

Scopri tutti i nostri trattamenti di Osteopatia

Vota questo servizio
Voto medio
1star1star1star1star1star
Recensioni degli utenti
5 based on 2 votes
Trattamento
Esame Posturale Roma
Centro Studi Osteopatia | Roma
Centro Studi Osteopatia | Roma
Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero di telefono 346 218 2424 oppure scrivere un messaggio whatsapp. Un nostro collaboratore ti risponderà al più presto