parallax background

Osteopata per curare Mal di schiena e colonna vertebrale

Osteopata a casa mia
Osteopata a Domicilio Roma
30 Novembre 2019
Tecarterapia
Tecar Terapia Roma
1 Dicembre 2019

Rivolgersi a un osteopata per curare il mal di schiena è utile per risolvere un problema fastidioso

A volte per pigrizia o per effettivi impedimenti si rinuncia a a farsi trattare da un osteopata, il momento di disagio, dolore o fastidio impediscono questa scelta che può essere superata se almeno durante la prima visita l’osteopata si reca a casa della persona.

Anche il traffico è un ottimo motivo. Infatti, se pensate che una seduta va dalla mezzora all’ora di trattamento, passare altrettanto tempo in macchina per arrivare in studio può diminuire il beneficio del trattamento.

Non a caso tra i maggiori fruitori del servizio di osteopatia a domicilio a Roma sono le persone anziane che oltre ad avere tantissimi disturbi molto spesso faticano ad essere autonomi nel recarsi presso centri o studi.

Osteopata per curare Mal di schiena e colonna vertebrale

Concretamente l’osteopata può essere di aiuto per tutte le problematiche legate alla colonna vertebrale e alla postura ma riesce ad essere efficace anche per problemi come emicrania, mal di testa, problematiche gastriche come ad esempio il reflusso gastro esofageo.

Innanzitutto occorre ricordare che l’osteopata si prende cura della persona, non della patologia. Sono infatti innumerevoli i fattori che differenziano le persone (età, sesso, occupazione, stile di vita, attività fisica o mancanza di essa, abitudini quotidiane, dieta, predisposizioni, traumi fisici o psichici, eventuali patologie o disturbi, esperienze presenti e passate, ecc…) e fanno sì che l’organismo adotti strategie uniche per rispondere al meglio alle necessità quotidiane.

Gli approcci classici più riduzionistici stanno lasciando sempre più il passo ad approcci terapeutici integrati ed efficaci che tengono conto della complessità ed unicità dell’essere umano. La lombalgia, come del resto ogni altro disturbo al quale può andare incontro una persona, può essere efficacemente affrontata solo tenendo conto di questa complessità, valutando ogni aspetto, fisico e non, considerando tutte le variabili e concause che sfociano nella manifestazione del sintomo.

Il trattamento osteopatico riesce ad avere grande efficacia perché agisce sulla regolazione del sistema nervoso autonomo, grazie a questa sua peculiarità ci permette di agire in molte situazioni e problematiche risultando di supporto anche in parecchie patologie.

Puoi anche prevenire il Mal di Schiena con l’Osteopatia

L’osteopatia può anche avere un’importante azione preventiva: l’osteopata può infatti individuare quelle zone corporee che per varie ragioni non svolgono correttamente il loro lavoro. Individuando precocemente queste “disfunzioni osteopatiche” si può scongiurare un’eventuale evoluzione verso forme croniche più difficili da affrontare.

Il trattamento osteopatico in caso di lombalgia è indicato in tutte le età, può risultare molto benefico durante la gravidanza, periodo in cui spesso insorgono dolori lombari, e nel post-parto. Le uniche eccezioni sono date da condizioni particolari che presentano “Red Flags” (bandiere rosse), ovvero segnali di rischio che già in fase anamnestica indicano controindicazioni o la necessità di un consulto medico tempestivo.

Vale infine la pena sottolineare gli importanti suggerimenti emersi da tre articoli recentemente pubblicati da “The Lancet”, prestigiosa rivista scientifica inglese, dedicati alla lombalgia. Come prima linea di trattamento sono indicati la mobilizzazione fisica (che include l’osteopatia) e l’esercizio, assieme alla gestione del dolore nella sua dimensione psichica (percezione del dolore), tramite le varie tecniche di gestione dello stress (ad esempio la Mindfulness Based Stress Reduction) e la psicoterapia. Riguardo ai rimedi farmacologici vengono sconsigliati paracetamolo e cortisone, mentre viene mostrato che antiepilettici e miorilassanti non hanno evidenze di efficacia.

Non solo, tutti i malesseri generati da situazioni di stress beneficiano del trattamento osteopatico.
Problematiche come ansia, attacchi di panico e problemi attinenti alla sfera del disagio psicologico oltre alle cure specifiche traggono vantaggio anche dal trattamento osteopatico.

Cresce la cultura della salute grazie all’osteopatia

Sta nascendo una maturità della cultura della salute che vediamo direttamente dalle persone che si rivolgono al nostro Centro.

Finalmente l’osteopatia ha sempre maggior diffusione e questo si sta verificando grazie agli innumerevoli benefici che migliaia di pazienti sperimentano ogni giorno.

Oggi possiamo dire con molto piacere che la cultura e la conoscenza dell’osteopatia continua a crescere.

Sempre più persone fanno la scelta di richiedere un osteopata a domicilio a Roma e non più solo per problemi di mal di schiena o dolori alla cervicale.

Scopri tutti i nostri trattamenti di Osteopatia

Vota questo servizio
Voto medio
1star1star1star1star1star
Recensioni degli utenti
5 based on 1 votes
Trattamento
Osteopata per curare Mal di schiena e colonna vertebrale
Centro Studi Osteopatia | Roma
Centro Studi Osteopatia | Roma
Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero di telefono 346 218 2424 oppure scrivere un messaggio whatsapp. Un nostro collaboratore ti risponderà al più presto